TRAINING & FORMAZIONE Augmented and Virtual Reality Solutions

Le persone imparano facendo e sbagliando virtualmente.

Immagina di trovarti in una stanza virtuale e di vivere esperienze di apprendimento in un contesto sicuro e controllato.

Di poterti muovere liberamente ed interagire con il corpo e le mani con le attrezzature, gli oggetti ed i dispositivi di protezione. Di sentire i rumori dei macchinari ed i segnali di allarme intorno a te come se fossi realmente presente nella postazione di lavoro. Di vivere e superare le emozioni, le paure o i sensi di colpa per non essere riusciti a terminare il compito assegnato.

Tutto questo non è solo possibile, con la Realtà Virtuale è più realistico di quanto puoi immaginare.

SOLUZIONE 1

Immersive Learning con medio grado di interazione.

Questa soluzione fornisce un'esperienza formativa estremamente efficace grazie alla simulazione di scenari complessi in un ambiente assolutamente sicuro e controllato: il senso di presenza fisica e coinvolgimento, una volta indossato il visore Oculus Go, è così realistico da garantire concreti risultati in termini di apprendimento e miglioramento delle competenze. Con la Realtà Virtuale i lavoratori si preparano ad affrontare situazioni di stress e di pericolo da qualsiasi postazione nel mondo.

SOLUZIONE 2

Immersive Learning in ambienti di lavoro a più alto rischio con alto grado di interazione.

Grazie alle enormi potenzialità della tecnologia è possibile osservare a 360° gradi gli oggetti ed i componenti la scena, rendendola totalmente interattiva. L’ Utente, una volta indossato il dispositivo HTC Vive, può spostarsi e camminare nello spazio, selezionare e manipolare utensili da lavoro virtuali ed eseguire procedimenti altamente specializzati ed operazioni difficilmente accessibili e ricreabili nella realtà. In questo modo, è possibile ripetere più volte operazioni complesse senza limiti di spazio ed acquisire le competenze necessaria per ridurre al minimo la possibilità di errori sul campo.

Con le soluzioni di apprendimento immersivo il personale si prepara ad affrontare scenari lavorativi complessi o pericolosi e a testare i protocolli di sicurezza e di conformità per raggiungere i massimi livelli di competenza in meno tempo senza limiti fisici.

La combinazione di apprendimento immersivo, realtà virtuale e gamification consolida l’interesse ed il coinvolgimento delle persone che imparano qualsiasi tipologia di attività o procedura attraverso informazioni e check to do list che lo guidano nella corretta esecuzione dei task.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE NOSTRE SOLUZIONI DI APPRENDIMENTO IMMERSIVO

- Visualizzazione di procedure guidate per la formazione ed il training;
- Simulazione delle ordinarie situazioni di pericolo;
- Suggerimento di comportamenti in tempo reale;
- Attivazione di comandi manuali tramite controllers e riconoscimento gestuale;
- Condivisione della scena fra più utenti;
- Formazione in remoto sulle procedure dei macchinari;
- Monitoraggio del comportamento degli Utenti ed analisi dei dati raccolti;
- Compatibilità con molteplici visori VR di ultima generazione.