FORMAZIONE IN REALTÀ VIRTUALE

La Realtà Virtuale consente all’operatore di immergersi totalmente nello scenario formativo, in condizioni di assoluta sicurezza. Le nostre piattaforme simulano scenari 3D interattivi a 360°, dove tutti gli elementi presenti sulla scena reagiscono alle interazioni degli utenti.

All’interno dello scenario l’operatore, grazie al sensore leap motion, può interagire con gesture delle mani e selezionare tramite menù a tendina la visualizzazione animata del ciclo di lavoro e dei componenti di dettaglio del sistema: gli impianti, le attrezzature, gli oggetti da lavoro, i dispositivi di protezione, i segnali di allarme sono ricostruiti nei minimi dettagli per simulare tutte le possibili variabili e rendere iperrealistica la formazione in realtà virtuale.

SOLUZIONE 1

Formazione in Realtà Virtuale in ambienti protetti.

Questa soluzione offre una immersiva esperienza di training in realtà virtuale attraverso la simulazione di scenari complessi in un ambiente assolutamente sicuro e controllato: il senso di presenza fisica e coinvolgimento è così realistico, da garantire all’operatore risultati tangibili in termini di apprendimento e miglioramento delle performance individuali.

SOLUZIONE 2

Formazione in Realtà Virtuale in ambienti di lavoro a più alto rischio.

Grazie alle enormi potenzialità della tecnologia è possibile osservare a 360° gradi gli oggetti ed i componenti la scena, rendendola totalmente interattiva. L’ Utente può spostarsi e camminare nello spazio, selezionare e manipolare utensili da lavoro virtuali ed eseguire procedimenti altamente specializzati ed operazioni difficilmente accessibili e ricreabili nella realtà. In questo modo, l’operatore può allenare la memoria muscolare e costruire la fiducia necessaria per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Le nostre soluzioni sono estremamente flessibili, in grado di simulare i più svariati ambienti e di aggiungere alla scena infinite funzionalità rendendo la formazione del personale più stimolante ed efficace.

Al termine dell’esperienza formativa, si raccolgono ed analizzano i dati sul comportamento dell’utente per rilevare eventuali criticità o errori commessi all’interno dell’ambiente simulato.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLE NOSTRE SOLUZIONI DI REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA.

- Visualizzazione di procedure guidate per la formazione ed il training;
- Simulazione delle ordinarie situazioni di pericolo;
- Suggerimento di comportamenti in tempo reale;
- Attivazione di comandi manuali tramite controllers e riconoscimento gestuale;
- Condivisione della scena fra più utenti;
- Formazione in remoto sulle procedure dei macchinari;
- Monitoraggio del comportamento degli Utenti e analisi dei dati raccolti;
- Compatibilità con molteplici visori VR di ultima generazione.