Aprilia Racing

Cliente

Piaggio Group

Activities

AR Smart Assistance, UX design, development, 3D modeling

THE CHALLENGE

Il team Aprilia Racing ha sostenuto un forte programma di competizioni motoristiche a partire dal motocross e poi un programma di corse su strada quale vincitore del campionato del mondo. Aprilia si è impegnata con Realmore per scoprire una soluzione ottimizzata di supporto ai meccanici durante la preparazione e la manutenzione delle moto da corsa. In un ambiente così competitivo ogni millisecondo conta. Le gare non si vincono più in pista ma soprattutto ai box. Quale strumento potevamo fornire ad Aprilia per velocizzare l’intervento dei meccanici sulle moto da corsa mantenendo alte le performance?

PAIN POINTS

  • Monitoraggio e gestione di enormi quantità di dati telemetrici in tempo reale.
  • Traduzione dei dati in strategie di miglioramento delle prestazioni attuabili.
  • Acquisizione, identificazione e visualizzazione di dati della moto da corsa.

THE SOLUTION

Realmore ha sviluppato una soluzione di Realtà Aumentata che, integrata con un casco super intelligente, è stata in grado di aumentare la visualizzazione ai box dei dati telemetrici della moto da corsa come la temperatura dell’acqua, i livelli dell’olio, la pressione degli pneumatici e la mescola del battistrada. Altri dati sensibili come il consumo, il conteggio dei giri e l’impostazione delle sospensioni erano tutti visualizzabili e sovrapponibili nel campo visivo attraverso presets ed altre impostazioni già prefigurate. La realtà aumentata consente al tecnico da remoto di intervenire a distanza per effettuare segnalazioni e diagnosi dettagliate e di guidare il meccanico nelle manutenzioni ordinarie. Inoltre, il meccanico ai box accede alla panoramica dettagliata dei vari componenti per valutare i necessari interventi e manutenzioni. Attraverso la condivisione della postazione di lavoro, la raccolta e la lettura dei dati in tempo reale, il team Aprilia rileva le criticità più velocemente ed interviene tempestivamente per la risoluzione dei problemi tecnici della moto.

THE OUTCOMES

  • Grazie all’adozione di una soluzione AR Smart Assistance Aprilia Racing è stata in grado di:
  • Raccogliere e tradurre i dati telemetrici di massa in azioni chiare e comprensibili per i meccanici ai box
  • Presentare tutte le informazioni e le procedure necessarie proprio davanti agli occhi dei meccanici
  • Eliminare completamente l’uso di manuali e delle tabelle cartacee
  • Ridurre significativamente il tempo per le opzioni di regolazione e sintonizzazione dei componenti con conseguente vantaggio competitivo senza precedenti