Aprilia Racing

Cliente

Piaggio Group

Activities

AR Smart Assistance, UX design, development, 3D modeling

Realmore in partnership con Aprilia Racing porta la Realtà Aumentata sui paddock del MotoGP di San Marino e della Riviera di Rimini

Aprilia Racing ha commissionato a Realmore lo sviluppo di un’applicazione software che utilizza un casco super-tecnologico, il Daqri Smart Helmet, per visualizzare contenuti olografici che aiutano i meccanici durante le attività di preparazione e manutenzione delle moto da gara.


Grazie alla Realtà Aumentata i meccanici potranno visualizzare contenuti 3D di alcune parti della moto che interagiscono ai comandi dell’utente fornendo informazioni grafiche in tempo reale.

Nello specifico i meccanici avranno la possibilità di interagire con i modelli 3D dei connettori con pinout per visualizzare le funzionalità del cablaggio guardando i singoli connettori. Questa funzione comporta la velocizzazione della attività di connessione dei cavi e la riduzione virtualmente a zero del rischio di errore da parte dei meccanici. Attraverso un ologramma 3D della moto intera, i meccanici visualizzeranno in tempo reale i dati telemetrici riguardanti la temperatura dell’ acqua, dell’ olio e dei pneumatici inseriti e contestualizzati nel modello 3D della moto. Avranno quindi la facoltà di fare una checklist relativa all’usura di alcune parti della moto e valutare quando fare la sostituzione. Grazie alla funzione “Remote Expert” il capotecnico avrà inoltre la possibilità di comunicare a distanza con i meccanici, facendo visualizzare loro, sovrapposte sullo schermo del casco, informazioni strategiche quali il tipo di gomma da montare, i chilogrammi di benzina da avere in serbatoio e il numero lap dell’uscita.