ABB

Cliente

ABB

Activities

Virtual Reality, 3D modeling, VR Gamification, UX Design

THE CHALLENGE

ABB Group, colosso multinazionale della robotica, dell’energia, delle apparecchiature elettriche pesanti e della tecnologia dell’automazione, intendeva superare i confini dei tradizionali metodi di formazione ed automatizzare specifiche sequenze di montaggio dei quadri di distribuzione primaria che generalmente richiedevano ore ed ore di training. Come molti protagonisti del settore industriale, l’ottimizzazione del servizio è sempre una grande sfida. Quali strumenti potevamo fornire al tecnico ABB per apprendere velocemente ed ottimizzare l’efficienza di operazioni che generalmente richiedono alti livelli di specializzazione?

PAIN POINTS

  • Elevati costi di trasporto e movimentazione di materiali per i training operativi
  • Alto livello di complessità tecnica e di personalizzazione/configurazione
  • Sfida nella comunicazione degli aspetti chiave di tali macchinari tecnici

THE SOLUTION

Realmore ha sviluppato un’esperienza VR personalizzata che simula l’assemblaggio dei quadri di distribuzione primaria velocizzando la formazione dei nuovi lavoratori e consolidando le competenze già acquisite dei tecnici esperti. La semplice formazione non era sufficiente. Si intendeva ri-creare un vero e proprio coinvolgimento tra l’utente ed il sistema ove i tecnici potessero sperimentare su richiesta, apprendere ed imparare con la pratica. Il livello di interazione si è rilevato così elevato che la soluzione viene oggi utilizzata da ABB anche quale efficace strumento di coinvolgimento della clientela.

THE OUTCOMES

Grazie all’adozione di una soluzione VR personalizzata ABB Group è ora in grado di:

  • Presentare e personalizzare i suoi prodotti in modo completamente indipendente dalla location
  • Ridurre drasticamente il costo ed il rischio di movimentazione dei materiali pericolosi per i training operativi
  • Fornire allo staff tecnico un nuovo metodo coinvolgente per imparare le sequenze di montaggio e le configurazioni tecniche di determinate tipologie di prodotto
  • Ridurre gli incidenti e rappresentare efficacemente le caratteristiche chiave di una soluzione così complessa.